sabato 16 marzo 2013

AUTORITRATTO BY VIEIRA WILSON (BRASILE) - CARICATURE BY NUNZIATI RICCARDO (ITALIA) - MACEDO FRED (BRASILE) - FATIH MATTO (ITALIA) - YILMAZ DAGLI (TURKEY), ROMEO TANGHAL SR. - SABAHUDIN MARANOVIC (SARAJEVO).














Segnali di Fumetto

Magazine / Cultura / Libri & Scrittori

La nostra rubrica ha trovato un amico. Si chiama Wilson Vieira ed è un artista brasiliano. Ma la sua matita è passata anche da Genova.  
Lo scopo dei segnali di fumo era informare, avvisare chi riusciva a scorgerli che stava capitando qualcosa. I nativi americani usavano questo codice per comunicare l’arrivo di una mandria di bufali, per confermare un appuntamento oppure, semplicemente, per dire ad un marito ritardatario che il pranzo era pronto. 
, come i loro illustri predecessori, equivalgono ad una freccia scoccata, ad un messaggio nella bottiglia o al più classico piccione viaggiatore. 
E cosi, tra un messaggio e l’altro, ho avuto l’occasione di incontrare e conoscere un artista che ha lavorato in Italia, che è passato per Genova e che ora è tornato a casa - in Brasile - dove, oltre che a lavorare come docente, continua a sceneggiare fumetti.

ha lavorato stabilmente in Italia, tra Firenze e Genova, tra il 1973 e il 1980. nel suo Curriculum professionale compaiono Il Piccolo Ranger, un fumetto storico della Bonelli, ma anche Diabolik, Tarzan e l’Uomo Ragno. 

Dal 1981 è in Brasile, dove insegna disegno artistico. Ma, si sa, la passione per il fumetto è un fuoco che continua a bruciare. E così, tra una testata da curare e la traduzione brasiliana delle avventure di Lungo Fucile – l’indimenticabile Ken Parker, ecco che torna ai testi con una storia nuova, uno spaghetti western alla brasiliana intitolato , che segue a ruota 

Oggi Wilson ha un in cui ha incluso stabilmente mentelocale e dal quale racconta, in italiano, portoghese e inglese di se stesso e del suo lavoro. In pratica ha anche lui un personalissimo Segnale di fumetto! 
Consigli per gli acquisti:

In attesa che le opere brasiliane di Wilson Vieira approdino nel bel paese, è possibile incontrare il suo tratto e il suo talento nelle pubblicazioni di qualche anno fa. Per recuperarle basta chiedere ai papà o semplicemente affidarsi al recupero archeologico, tra cantine, mostre e internet. 

Ovviamente, per avere un riscontro diretto del lavoro del nostro collega verde-oro, è sufficiente fare un salto in Brasile e, tra una partita a pallone e un giro di samba, leggere uno dei suoi albi a fumetti. Già vi immagino mentre siete in spiaggia, sotto un sole così, con una bibita ghiacciata mentre leggete un fumetto brasileiro... 

Buona Lettura! 

Francesco Cascione 
© copyright Mentelocale Srl, vietata la riproduzione.


WILSON VIEIRA Classe 1949. Disegnatore e sceneggiatore brasiliano, soggiorna in Italia dal 1973/1980. Studia presso l'istituto d'arte Lorenzo de Medici a Firenze, si forma professionalmente presso lo Staff di IF a Genova (gruppo di autori di fumetti creato da Gianni Bono). 
Ha lavorato per la SBE, ha disegnato per Il Piccolo Ranger. Diabolik, Tarzan e L'Uomo Ragno (Octopus sfida L'Uomo Ragno). Realizza alcuni episodi di Furia tradotti in Francia per la collana Eclair. Tra il 1978 e il 1980, collabora con la casa editrice Epierre, con alcuni lavori destinati a riviste: Kiwi, Amok e Pecos Bill. Disegna per Il Monello (Qui Commissario Norton) e L'Intrepido (Paris Jour). 
In Brasile, nel 1981, diventa docente di Disegno Artistico. Hanno parlato di lui: l'Almannaco Tex edizione 1994, nel allegato Foto di Famiglia (disegnatore Bonelliano), la Guida al Fumetto Italiano/1994. Il Dictionnaire Encyclopédique des Héros et Auteurs de BD - France - tome 2 - 1999. Il fumetto Mister No #355 - dicembre/2004. Il fumetto brasiliano Prismarte #23 luglio/2005. La riedizione di Mister No # 2 - Edizioni IF - 2007. 
Adesso è sceneggiatore di fumetti e traduttore, è l'autore della saga Brasiliana CANGACEIROS - HOMENS DE COURO (Cangaceiros - Uomini di Cuoio) e GRINGO - O ESCOLHIDO (Gringo - Il prescelto), scrive TERRA PAPAGALLI e OLD WEST - Database Brasiliano. 
Ha tradotto vari episodi per Ken Parker. 
Ha fatto nel 2006 una illustrazione (tecnica mista) di Dylan Dog per la Mostra Dylan Dog a Novi Ligure - sito Italiano DYLANDOGofili. 
Ha fatto una illustrazione di Diabolik per il sito Italiano DIABOLIK CLUB (La Gazzetta di Clerville #32). Nel 2007 ha incominciato scrivere una serie di fumetti (webcomics) per essere pubblicati on line sul sito PROGETTO FUMETTO, con il disegnatore FRED MACEDO: Kwi-Uktena (Pubblicazione cartacea - Prismarte/Horror), Evolution, Il Mietitore, Coulrophobia, Frank, Little Italy, Transilvania. Pubblica in 2008 sulla rivista La Bouche du Monde #10 (Francia) la storia Belve, disegnata da Alberto Pessoa. 
Crea assieme a Fred Macedo il logo/mascote per la FNNetwork - TVRadiostation emittente radiotelevisiva di Genova. 
Ha realizzato adattamenti a fumetti per gli scrittori: E. A. Poe (Una storia dettata dal cuore - Una botte di vino pregiato - La rovina della casa degli Usher - La maschera della morte rossa - Berenice), A. Bierce (Accade sul ponte di Owl Creek - La morte di Halpin Frayser - Quella cosa maledetta), B. Stoker (La casa del giudice - Jonathan Harker (L'ospite di Dracula), H. P. Lovecraft (Il giorno di Nahum Wentworth), W. Irving (L'avventura dello studente di Germania). Scrivi la biografia di Buffalo Bill per il sito Spaghetti Western - Database del Western Italiano. Pubblica in Argentina sulla rivista di fumetti Con Hache #1 - la storia Kwi-Uktena, con disegni di Fred Macedo, il suo compagno di lavori. Pubblica sulle riviste BDJornal #23 e #24 (Festivale Internazionale di Fumetti di Amadora - FIBDA -Portogallo) le storie Evolution e Kwi-Uktena, disegnate da Fred Macedo. Menzionato nell'editoriale scritto nel 2009 da Sergio Bonelli di Nuova Ristampa Tex #223. 
Pubblica suoi fumetti, come sceneggiatore in Argelia, Argentina, Brasile, Itlalia, Francia e Portogallo, con disegnatori brasiliani e italiani...

                                                                      





Uscita:01/01/1994
Tex Amanacco West - La ballata di Zeke Colter 

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi

Disegni: Renzo Calegari

Matite: Stefano Biglia e Luigi Copello

Copertina: Claudio Villa 

L'Almanacco si apre con due rubriche in cui si passano in rassegna i film, i video e i libri a tema western usciti negli ultimi dodici mesi, per poi continuare con articoli e dossier dedicati agli Apaches, al Kit Carson dei fumetti, agli spaghetti western e a Renzo Calegari, disegnatore dell'inedito episodio texiano qui pubblicato."La ballata di Zeke Colter"inizia quando, sulle Montagne Rocciose coperte di neve, mentre Carson attende a Rock Spring, Tex incontra un vecchio amico: un cacciatore di castori conosciuto venti anni prima. Si tratta di Zeke Colter, rimasto in quei luoghi selvaggi insieme alla sua anziana moglie indiana Anitra Zoppa. Il trapper è minacciato da una banda di farabutti convinti che abbia scoperto un ricco giacimento d'oro, e il Ranger non esita a schierarsi al suo fianco. 
A rendere l'Almanacco davvero speciale contribuisce anche l'omaggio a esso allegato: Foto di Famiglia di Gianni Bono (Staff di IF) un volume di 64 pagine con le schede biografiche di tutti gli autori bonelliani; fra di loro, l'autore brasiliano Wilson Vieira per Il Piccolo Ranger.