di Wilson Vieira
Con questo intervento sulla letteratura gotica e sul fumetto horror inizia la collaborazione del grande autore brasiliano Wilson Vieira a Dime Web.
Nato nel 1949, dopo gli studi d'arte sostenuti a Firenze nei primi anni '70, Wilson Vieira ha lavorato per lungo tempo in Italia come disegnatore di fumetti. Dal 1973 al 1980 ha fatto parte dello Staff di If di Gianni Bono a Genova e, in tale veste, ha collaborato alla collana bonelliana "Il Piccolo Ranger" (che proprio Bono, dal febbraio 2012, sta ristampando). Lavori di Wilson sono apparsi anche su "Diabolik" dell'Astorina e - su sceneggiatura di Franco Fossati - ha disegnato nel 1981 Octopus sfida l'Uomo Ragno(per la Mondadori Libri TV). Attualmente, fra i suoi mille progetti, sta portando avanti la serie a fumetti Cangaceiros – Uomini di Cuoio.
Impossibile però riassumere in poche righe la straordinaria carriera di Wilson... Potete trovare interviste a Vieira, sue biografie e novità sui suoi lavori un po' dovunque sul web. Vi consigliamo di iniziare la ricerca leggendo tre post, apparsi rispettivamente su PQEditor, su Comicsblog e su UCM Comics; milioni di spunti anche sui blog personali Il blog di Wilson Vieira; molte notizie su di lui, abbiamo infine aggiornato la nostra pagina Chi diavolo siamo con una breve bio di Wilson! (s.c. & f.m.)
GRAZIE TANTE CARI AMICI: SAVERIO CERI E FRANCESCO MANETTI
INIZIO COLLABORAZIONE SETTIMANALE - WESTERN
INICIO DE COLABORAÇÃO SEMANAL - WESTERN
Continua, con questa biografia di Buffalo Bill, la collaborazione di Wilson Vieira (per i pochi che ancora non lo sapessero, fra le mille cose, Wilson è stato anche disegnatore del Piccolo Ranger) a Dime Web. L'articolo in questione - in una forma leggermente diversa - in Rete era già apparso (in portoghese) sul sito Tex Willer Blog e (in italiano) sul blog di Wilson e su Spaghetti Western. Su Dime Web non è la prima volta che parliamo di West anche al di fuori dei confini strettamente fumettistici; prova ne sia la nostra cronologia ragionata della Collana I Protagonisti di Rino Albertarelli. (s.c. & f.m.)
DA LEGGERE QUI SOTTO - SAGGI: LA STORIA DEL WEST - ONLINE
GRAZIE MILLE, CARO AMICO MARCELLO "MARTE" DURANTE
"Il disegnatore Wilson Vieira è un grande appassionato di western. Grazie ad una serie di saggi, che sta rilasciando sulla rivista online Dime Web, possiamo apprezzare il suo grande bagaglio storico e culturale basato su un genere che da sempre emoziona i lettori di fumetti. La Storia del West raccontata da Vieira ha un sapore “casareccio”, poiché ogni singola vicenda viene da lui ricondotta ad alcune note produzioni fumettistiche (cliccate qui per accedere a tutti i suoi saggi)". By Marcello "Marte" Durante
GRAZIE MILLE, CARO AMICO GIANFRANCO GORIA.
Dime Web – Quaderni Bonelliani (dimeweb.blogspot.com.br) è il blog curato da Saverio Ceri e Francesco Manetti dedicato non solo al mondo bonelliano, in realtà. Una fonte ricca per collezionisti e semplici lettori. Ci trovate anche i paperi di Carl Barks , per dire, e fra i nuovi collaboratori c’è Wilson Vieira che, per l’occasione, viene pubblicato in italiano coi suoi contributi su La Storia del West in questa sezione: dimeweb.blogspot.com.br/p/blog-page_25.html da scorrere con attenzione fino a fondo pagina per non perder nulla. Una impressionante quantità di chicche. Buon divertimento! By Gianfranco Goria