sabato 3 agosto 2013

RIVISTA IF - IMMAGINI E FUMETTI - n.o 13/14 - FUMETTO - JOVEM BRANCO - STAFF DI IF - ITALIA - 1980 - BY VIEIRA




COPERTINA: PIERINO DEL PRETE 
SCENEGGIATURA: ANDREINA REPETTO
 MATITE: WILSON VIEIRA 
 CHINA: ANDREA ROCUZZO
LETTERING: AIDA CALELLO
ILLUSTRAZIONE: LUCIO DE GIUSEPPE 



La Nostra Storia
Nel 1973, attorno alla sigla If, Immagini & Fumetti si catalizzano i talenti e le energie di un gruppo di autori che intende vivere professionalmente il mondo del fumetto e dell'immagine nelle sue varie declinazioni: disegno, sceneggiatura, critica e storia.

Rivista IF (copertina di Pierino Del Prete) - Immagini e Fumetti - periodico trimestrale - n. 13/14 gennaio-giugno 1980.
Seguono una dozzina di storie, che vogliono essere un esempio di come fanno fumetti alcuni elementi dello Staff di IF all'infuori da schemi prestabiliti.
Ridurre una storia in otto tavole non è certo facile, ma quello che ci premeva era di presentare dei modelli per eventuali serie, in storie più o meno compiute, che obbligatoriamente avranno un ampliamento ed un seguito.
Le trame, volutamente stringate, vogliono invece dare al disegno respiro e l'occasione per manifestarsi appieno.
Sono infine un'occasione per la presentazione dei diversi modi di calligrafare una tavola. Voluto dalo Staff di IF, che per la prima volta presenta ufficialmente la sua produzione e il lavoro di una parte de suoi autori.
Gianni Bono

FUMETTO: JOVEM BRANCO - ANDREINA REPETTO (sceneggiatura) - WILSON VIEIRA (matite) - ANDREA ROCUZZO (chine) - AIDA CALELLO (lettering).

Si chiama Wilson Vieira ed è un artista brasiliano.
Ma la sua matita è passata anche da Genova/Staff di IF.
Seu nome é Wilson Vieira e é um artista brasileiro.
Mas o seu lápis também passou por Gênova/Staff di IF.
His name is Wilson Vieira and is a Brazilian artist.
But his pencil also passed through Genoa/Staff di IF.


FUI O PRIMEIRO E ÚNICO QUADRINHISTA BRASILEIRO DESENHAR UM PERSONAGEM BONELLI: IL PICOLLO RANGER.

SONO STATO IL PRIMO ED UNICO DISGNATORE A FUMETTI BRASILIANO A DISEGNATORE UN PERSONAGGIO BONELLI: IL PICOLLO RANGER.

I WAS THE FIRST AND ONLY BRAZILIAN COMIC DRAWER TO DRAW A BONELLI CHARACTER: THE LITTLE RANGER.

Wilson Vieira è un autore brasiliano noto per la sua lunga carriera come fumettista e illustratore, che ha lavorato anche in Italia negli anni '70, disegnando per editori come la Bonelli e realizzando storie per personaggi come Diabolik, Tarzan e l'Uomo Ragno. Dopo essere tornato in Brasile nel 1980, ha continuato a insegnare, tradurre fumetti e creare le sue opere, come la saga brasiliana "Cangaceiros - Homens de Couro".
Carriera e Opere
Lavori in Italia:
Vieira ha lavorato in Italia dal 1973 al 1980, collaborando con lo Studio Staff di IF, disegnando per publisher italiani e stranieri.
Fumetti e Personaggi:
Ha contribuito alla realizzazione di storie per personaggi molto noti come Piccolo Ranger, Diabolik, Tarzan, L'Uomo Ragno, Hondo, Davy Crockett ed El Tigre.
Periodici:
Ha anche collaborato con riviste come Il Monello e Intrepido.
Ritorno in Brasile:
Una volta tornato in Brasile, ha iniziato ad insegnare storia dell'arte e fumetti.
Opere Personali:
Nel 2000, ha creato la saga brasiliana Cangaceiros - Homens de Couro (disegnata da Eugenio Colonnese) e la miniserie western Gringo.
Traduzioni:
Ha tradotto anche molti episodi del fumetto italiano Ken Parker per il mercato brasiliano.












ARRIBA…GRINGO IV – LA CONCLUSIONE DELLA SAGA IN BRASILE!! Di Wilson Vieira con il timbro dell'editore Red Dragon Publisher - TEX WILLER BLOG - PORTOGALLO.

  ARRIBA…GRINGO IV – A CONCLUSÃO DA SAGA NO BRASIL!! De Wilson Vieira com o selo da Red Dragon Publisher Outubro 23, 2024  -  José Carlos Fr...